All around the world #71 - Speciale Europa 2016

6 ottobre 2016

Come ogni giovedì anche in questa puntata vi consiglio parallelamente alla rubrica "All around the world" nel Club di Giovanna su Top Radio cinque luoghi per delle "vacanze alternative"

10 BRUGES, BELGIO
Al decimo posto tra le città europee da visitare troviamo Bruges, la città più visitata in Belgio e tra le 10 più romantiche d'Europa. Grazie ai suoi edifici medievali, che sembrano congelare la città a 500 anni fa, ed alle collezioni d'arte fra le più incantevoli del paese è divenuta nel 2000 Patrimonio dell'Unesco e nel 2002 Capitale Europea della Cultura.

9 VENEZIA, ITALIA
Come accennato prima, il nono posto è occupato da Venezia, meraviglia di architettura, arte ed ingegneria, con i suoi canali e le sue chiese di marmo costruite su fondamenta sottratte con caparbietà all'acqua della laguna. La Serenissima riesce comunque a meritare un posto in questa strana classifica, grazie all'aura romantica e sognatrice che la caratterizza. E fa strano che invece, tra le 10 città più belle al mondo, sia persino al 6 posto... misteri delle classifiche!

8 SANTORINI, GRECIA
Eh si, l'unica isola presente nella top ten americana, Santorini viene apprezzata per i suoi paesaggi "da cartolina". Con i suoi cieli blu cobalto, le meravigliose spiagge e i tramonti mozzafiato con il sole che colora di rosso le bianche case, quest'isola si è presa il merito di entrare a far parte dei top!

7 BUDAPEST, UNGHERIA
La più bella città del Danubio si trova solo al settimo posto, nonostante l'UNESCO abbia conferito il titolo di "Patrimonio Mondiale dell'Umanità" non solo al Quartiere del Castello ed alla sponda del Danubio, ma anche al Viale Andràssy. Il connubio tra le eredità culturali ed architettoniche e le novità più moderne è elegante e quasi spontaneo, e forse è questo che ha più impressionato i nostri votanti a stelle e strisce, oltre alla metropolitana più antica del continente, risalente a 130 anni fa e ovviamente ai maestosi palazzi, monumenti barocchi e cattedrali gotiche.

6 PRAGA, REPUBBLICA CECA
Chiamata "il sogno di pietra", Praga è una "città magica, maledetta" (come l'ha definita Franz Kafka), centro culturare e turistico di fama mondiale, custode di pregiate architetture, innumerevoli piazze romantiche e pittoresche stradine che le conferiscono un'immagine unica e particolare (tanto da superare Parigi).
Nel 1992 è entrata nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Non ci stupisce il fatto che sia uno dei luoghi più visitati del nostro continente!

Appuntamento ogni giovedì.. o quasi alle 18.30
- su Top Radio FM 98.40-99.00 VE-TV-BL-PN
- www.topradio.it
- www.raibobo.it/radio 

CLICCA QUI PER LE PUNTATE PRECEDENTI


0 commenti: