All around the world #74

27 ottobre 2016

Come ogni giovedì anche in questa puntata vi consiglio parallelamente alla rubrica "All around the world" nel Club di Giovanna su Top Radio cinque luoghi per delle "vacanze alternative"

I 10 LUOGHI DA VEDERE NEL 2017 - PARTE 1

1. BORDEAUX, FRANCIA
Il vino l’ha resa celebre in tutto il mondo, ed è proprio la buona strategia di promozione del vino che fa di Bordaux la prima della classe della selezione Lonely Planet.
“La città del vino, aperta di recente, continua l’impressionante sviluppo del lungofiume Garonne”, un’esperienza ideale per gli amanti del vino. Non secondario, però, secondo la guida, la comodità del recente collegamento del treno ad alta velocità al piccolo centro francese.

2. CITTÀ DEL CAPO, SUDAFRICA
Sono la cultura e il cibo i due assi nella manica di Città del Capo, già forte di straordinarie bellezze paesaggistiche.
“La gastronomia locale è notevole almeno quanto i massi piatti di Tabel Mountain”, la famosa montagna che sovrasta il centro sudafricano, scrivono gli autori, riferendosi alla frutta e al vino in modo particolare… Ma anche il fervente panorama culturale non è da meno, grazie anche con la recentissima apertura del Museo di Arte Contemporanea Zeitz Africa (MOCAA).

3. LOS ANGELES, STATI UNITI
La città di Hollywood, delle startup, dei centri commerciali luminosi… si classifica al terzo posto grazie alle sue migliorie sul piano della vivibilità sostenibile.
Questo in particolare grazie all’espansione della metropolitana, completata quest’anno, e ad altre innovazioni nella mobilità alternativa.

4. MERIDA, MESSICO
“Il fervore culturale di Mérida non ha pari in tutta la penisola dello Yucatan”. Per questo la città messicana si posiziona al quarto posto, grazie ad un’incredibile abbondanza di occasioni di musica dal vivo, performance e mostre d’arte, che le sono valse il titolo di “Capitale della Cultura Americana”.
Il che vuol dire che nel 2017 la città sarà un exploit di eventi e di iniziative culturali e di intrattenimento, assicurano gli autori.

5. OCRIDA, MACEDONIA
Un lago dalle acque azzurre e limpide, un susseguirsi di tetti di terracotta, interrotti ogni tanto da campanili pieni di storia, sormontati dal Castello di Car Samoli.
Non ci vuole molta fantasia per capire perché Ohrid, in Macedonia, sia finita in questa speciale lista… e perché sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La cittadina, storicamente centro religioso della Macedonia, è oggi un’importante polo del turismo internazionale e grazie a questo vive un momento di massimo splendore. Meglio però visitarla in bassa stagione.

Appuntamento ogni giovedì.. o quasi alle 18.30
- su Top Radio FM 98.40-99.00 VE-TV-BL-PN
- www.topradio.it
- www.raibobo.it/radio 

CLICCA QUI PER LE PUNTATE PRECEDENTI



0 commenti: